Sabato sera, giornata uggiosa. Sinceramente la voglia di uscire è passata. Quindi come passare il sabato sera in casa? Preparando un piatto veloce e, come sempre, sfruttando cosa il frigo mi offre. In settimana sono stato a fare spesa in lunigiana in azienda agricola e ho comprato delle salsicce nostrali. Nel congelatore ho ancora diversi funghi raccolti in autunno dal suocero. Insomma perché non fare una bella pasta e salsicce con porcini?
INGREDIENTI x 2 persone
1 salsiccia, un porcino di medie dimensioni, 200gr di tagliatelle all’uovo, 5 pomodorini pachino, olive Taggiasche , un bicchiere di vino rosso (io ho usato il novello), mezzo bicchiere di acqua calda, scalogno, olio d’oliva, sale e un piccolo peperoncino.
PREPARAZIONE
ho tagliato fino lo scalogno (classico battuto veloce) con un cucchiaio di olio di oliva l’ho messo in padella a scaldare. Intanto ho tagliato a metà i pomodorini. Quando l’olio caldo ha iniziato a soffrigere lo scalogno ho aggiunto i pomodorini. Ora dopo 30 secondi dove i pomodorini si sono scottati ho aggiunto il fingo fatto a pezzi precedentemente. Ho mescolato e lasciato cuocere a fuoco lento.
Ho aggiunto mezzo bicchiere di vino rosso e lasciato sfumare. Quando la cottura dei funghi mi è sembrata a buon punto ho aggiunto le olive, il peperoncino e la salsiccia fatta a pezzettini. Ho lasciato cuocere e ho aggiunto il mezzo bicchiere di acqua calda.
Quando l’acqua iniziava a ritirarsi ho aggiunto il resto del vino rosso fino a quando non ha creato una specie di salsa con il vino rosso densa. Allora ho spento e lasciato riposare.
Messa a bollire pentola con acqua, al bollore ho salato acqua e poi buttato le tagliatelle. A questo punto ho acceso sotto il sugo e fatto scaldare leggermente aggiungendo un pizzico di sale. Scolata le tagliatelle le ho messe in padella e saltate e poi servito tutto caldo con un buon bicchiere di vino rosso.
Tempo preparazion 45′ minuti | |
Cottura a fornello | |
Per 2 persone |