Grigliata di ferragosto alla ricerca di un dolce veloce e senza usare il forno quindi si opta per un dolce al cucchiaio ma non il solto tiramisù quindi decido di cimentarmi nella preparazione di una zuppa inglese mai preparata però decido di non farla con i soliti Pavesini o i soliti savoiardi ma bensì con il pan di spagna.
Ingredienti per 6 persone
1 pan di Spagna oppure 30 savoiardi.
1 l di latte intero + altri 60 ml
4 tuorli d’uovo
8 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina 00
1 vaniglia (i semi neri)
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
150 ml di alchermes
panna montata per decorare qb (facoltativa)
scaglie di cioccolato per decorare qb (facoltativa
Procedimento
io per comodità e per il caldo ho deciso di comprare il pan di spagna già pronto ma se si decide di prepararlo è la prima cosa che si deve fare perché poi deve raffreddare. Qui trovate la ricetta:
http://www.angolodellacucina.com/2019/02/pan-di-spagna/
Avendolo già pronto mi sono dedicata alla crema pasticcera. Ho scaldato il latte senza portarlo a ebollizione. In un pentolino ho lavorato con le fruste i tuorli con lo zucchero, ho aggiunto la farina e il latte a filo, senza smettere di mescolare bene il tutto.
Ho Aromatizzato la crema pasticciera con i semi neri della bacca di vaniglia e ho portato la crema sul fuoco e l’ho lasciata addensare mescolando continuamente.
Ho stemperato il cacao amaro in altri 60 ml di latte caldo. Ho diviso la crema pasticciera in 2 parti e ho unito a una parte il cacao amaro stemperato nel latte. Ho lasciato raffreddare le due creme pasticcere prima di utilizzarle. Le ho messe in due recipienti diversi e ho portato a contatto della pellicola alimentare direttamente sulla crema per evitare che si formi la pellicina più dura e poi messe in frigorifero.
Il più è fatto. Ora che i due composti base sono pronti ho iniziato ad assemblare la zuppa inglese.
Ho tagliato il pan di Spagna a fettine di 2/3 cm di altezza o alternativamente, utilizzate i savoiardi. Ho imbevuto il pan di Spagna o i savoiardi nel liquore alchermes allungato con un po’ di acqua e adagiato alla base delle coppette monoporzione perché io ho optato per servirlo in questo modo altrimenti si può usare una teglia unica.
Ho alternato gli strati di pan di Spagna (o savoiardi) con strati di crema pasticciera alla vaniglia e strati di crema pasticciera al cacao.
Terminati gli ingredienti, ho messo la zuppa inglese in frigorifero a riposare.
Al momento di servire, ho decorato la zuppa inglese con del cacao amaro in polvere oppure si può decorare con riccioli di panna montata e scaglie di cioccolato a piacere.